SCHEDA DI LAVORO MICRO

MODULO TRE – WORD

SECONDA PARTE (TABELLE E GRAFICI)

 

 

 

 

 

  1. Creare una tabella

 

Vi sono svariati modi per creare una tabella.

Un primo metodo consiste nell’immettere il numero desiderato di righe e colonne nella finestra di dialogo Inserisci tabella a cui si accede con la seguente procedura:

a)      Fare clic sul menu Tabella

b)      Selezionare il comando Inserisci

c)      Fare clic sul comando Tabella

 

 

 

In alternativa è possibile utilizzare lo strumento  Inserisci Tabella nella barra Standard, selezionando quante righe e colonne si desiderano. Una volta creata una tabella, è possibile aggiungere nuove righe e nuove colonne, così come eliminarle.

 

È possibile utilizzare anche lo strumento  Disegna Tabella nella barra Tabelle e Bordi che consente di disegnare una tabella personalizzata.

 

 

  1. Avviare il programma Word.
  2. Aprire il documento CIRCOLARE1.DOC
  3. Posizionare il punto d’inserimento prima del paragrafo che inizia con “Sono state così raccolte…”
  4. Fare clic sullo strumento  Inserisci Tabella sulla barra Standard e mantieni premuto il pulsante sinistro del mouse; verrà visualizzata una griglia collocata al di sotto dello strumento selezionato.
  5. Trascinare il mouse fino a selezionare una tabella di 13 righe e 4 colonne; le celle selezionate sono evidenziate e il numero di righe e colonne è visibile in coda alla griglia.
  6. Rilasciare il pulsante sinistro del mouse, nel documento s’inserisce una tabella avente le righe e le colonne in numero desiderato.

 

 

B. Spostarsi all’interno di una tabella.

 

  1. Fare clic nella cella desiderata, in questo modo il punto d’inserimento è collocato all’interno della cella.
  2. Premere il tasto [Tab] per spostarsi nella cella successiva; il punto d’inserimento si sposta alla cella successiva e il testo contenuto, se presente, è selezionato.
  3. Premere [Maiusc+Tab] per spostarsi nella cella precedente.
  4. Premere [] per spostarsi nella cella della sottostante riga
  5. Premere [] per spostarsi nella cella successiva
  6. Premere [] per spostarsi nella cella precedente
  7. Premere [] per spostarsi nella cella al di sopra della corrente.

 

 

C. Inserimento del testo in una tabella.

 

  1. Posizionarsi nella cella in cui inserire il nuovo testo in modo che il punto d’inserimento sia all’interno della cella desiderata.
  2. Digitare il testo desiderato nella cella.

 

Seguendo le indicazioni sopra riportate, inserire il testo nella tabella precedentemente creata così come di seguito riportato:

 

I CORSI ForTIC/UMTS IN LOMBARDIA

 

 

 

PROVINCE

A

B

C2

BERGAMO

98

4

1

BRESCIA

15

8

2

COMO

53

5

2

CREMONA

37

3

1

LECCO

41

2

2

LODI

21

4

2

MILANO

281

18

3

MANTOVA

48

6

2

PAVIA

60

7

1

SONDRIO

31

4

1

VARESE

90

8

2

 

 

 

Mediante l’uso del mouse è possibile selezionare una singola cella, riga o colonna di una tabella. L’operazione è indispensabile per modificare il contenuto o per svolgere altre operazioni. Tra queste la possibilità di inserire od eliminare righe e colonne, di definire l’altezza delle righe e la larghezza delle colonne, di unire o dividere celle e di formattare il testo contenuto.

 

 

D. Selezionare in una tabella.

 

  1. Posizionare il puntatore del mouse alla sinistra del testo contenuto in una cella, il puntatore del mouse cambia in una freccia nera obliqua rivolta verso la cella.
  2. Fare clic col pulsante sinistro del mouse, l’intera cella è selezionata.
  3. Posizionare il puntatore del mouse al di fuori e alla sinistra di una riga di una tabella in modo che il puntatore del mouse diventi in una freccia bianca obliqua rivolta verso la riga.
  4. Fare clic col pulsante sinistro del mouse, l’intera riga è selezionata.
  5. Posizionare il puntatore del mouse al di sopra di una colonna, il puntatore del mouse cambia in una freccia nera rivolta verso il basso.
  6. Fare clic col pulsante sinistro del mouse, l’intera colonna è selezionata.
  7. In alternativa a quanto sopra, è possibile posizionare il punto d’inserimento in una cella qualsiasi di una tabella.
  8. Fare clic sul menu Tabella
  9. Fare clic sul comando Seleziona
  10. Fare clic sul comando Tabella, Colonna, Riga o Cella a secondo che si voglia selezionare l’intera tabella oppure la colonna, la riga o la singola cella.

 

 

E. Inserire nuove righe e colonne:

 

  1. Posizionarsi nella cella contenente la parola “VARESE” e fare clic, il punto d’inserimento è posizionato nella cella desiderata.
  2. Fare clic sul menu Tabella.
  3. Posizionare il puntatore del mouse sul comando Inserisci, si apre il sottomenu corrispondente.

 

 

  1. Fare clic sul comando Righe sotto.

 

 

  1. Inserire il testo “Lombardia” nella prima cella della nuova riga ottenuta.
  2. Ripetere le sequenza ed inserire una nuova riga al di sotto di quella contenente il testo “Lombardia”.
  3. Posizionarsi nella cella contenente la lettera “B” e fare clic, il punto d’inserimento è posizionato nella cella desiderata.
  4. Per inserire una colonna fare clic sul comando Colonne a destra a cui si accede dal menu Tabella → Inserisci → Colonne a destra.
  5. Inserire nella nuova colonna ottenuta, a partire dalla seconda riga, i dati così di seguito riportati:

 

C1

4

3

3

1

2

2

11

4

3

2

6

 

 

 

  1. È possibile ordinare,  nel modo più opportuno, i dati inseriti in una tabella. Per ordinare, ad esempio, la nostra tabella in base al numero di corsi A attivati nelle varie province, selezioniamo i dati numerici presenti nella colonna A e dal menu Tabella selezioniamo il comando Ordina ed accertiamoci che nella finestra che compare sia selezionata la colonna 2 nel campo Ordina per e che l’ordinamento sia crescente.

 

  1. Posizionarsi nella seconda cella dell’ultima riga (a destra di quella contenente la parola “LOMBARDIA” )  ed accedere al comando Formula del menu Tabella; accertarsi che nella finestra  che compare vi sia inserito, nel campo Formula, l’espressione “=SUM(ABOVE)”; se non compare inserirla manualmente. Fare clic sul pulsante OK. Ripetere l’operazione per inserire i totali nelle rimanenti colonne.

 

 

 

F. Unione di celle.

 

  1. Accertarsi di aver attivato la barra Tabelle e Bordi. Selezionare tutte le celle della prima riga.
  2. Fare clic sullo strumento  Unisci celle; in questo modo le celle della prima riga sono unite.

 

 

 

 

G. Modificare la larghezza di una colonna e l’altezza di una riga.

 

 

  1. Posizionare il puntatore del mouse sul bordo destro della colonna da ridimensionare fino a quando il puntatore del mouse assume la forma di una barra verticale con ai lati due frecce perpendicolari di direzione opposta.
  2. Trascinare il puntatore del mouse fino a raggiungere la larghezza desiderata, mantenendo premuto il pulsante sinistro. Rilasciare il pulsante sinistro del mouse; una linea tratteggiata verticale indica lo spostamento del bordo destro della colonna; al rilascio la colonna assume la nuova dimensione.
  3. Operando in questo modo assegnare una larghezza di circa 3 cm alla prima colonna e di circa 1 cm alle restanti quattro colonne.
  4. Per ridimensionare una riga si deve posizionare il puntatore del mouse sul bordo inferiore della riga fino a quando il puntatore del mouse assume la forma di una barra orizzontale con due frecce perpendicolari di direzione opposta.
  5. Trascinare il puntatore del mouse fino a raggiungere l’altezza desiderata, mantenendo premuto il pulsante sinistro. Rilasciare il pulsante sinistro del mouse, una linea tratteggiata orizzontale indica lo spostamento del bordo inferiore della riga, riflettendo il ridimensionamento, al rilascio la riga assume la nuova dimensione.
  6. Operando in questo modo assegnare alla prima riga un’altezza pari al circa il triplo delle restanti righe ed alla seconda un’altezza pari a circa il doppio.

 

 

 

 

H. Allineare e formattare il testo in una tabella

 

 

  1. Dopo aver controllato che sia stata attivata la barra Tabelle e bordi selezionare  tutte le colonne contenenti i valori numerici nella tabella.
  2. Fare clic sulla freccia a discesa dello strumento  Allinea sulla barra Tabelle e Bordi; in questo modo si apre la tavola delle opzioni di allineamento disponibili.
  3. Fare clic sull’icona corrispondente all’allineamento desiderato che nel nostro caso è Allinea al centro verticalmente.
  4. Selezionare la prima riga della tabella.
  5. Dalla barra Formattazione selezionare il carattere Arial, assegnare 16 punti come dimensione del carattere, attribuirgli lo stile grassetto e centrare nella cella.
  6. Selezionare la seconda riga contenente le singole intestazioni delle colonne e formattare il testo utilizzando il carattere corsivo Arial Black di 12 punti.
  7. Formattare nello stesso modo l’ultima riga contenente la parola “Lombardia” ed i totali delle colonne.

 

 

 

I. Eliminare righe o colonne.

 

 

  1. Selezionare l’ultima riga della tabella (è quella che non contiene alcun tipo di testo inserito) .
  2. Fare clic sul menu Tabella.
  3. Fare clic sul comando Elimina, si apre il sottomenu “Elimina”
  4. Fare clic sul comando relativo a quello che si vuole eliminare, nel nostro caso, Righe;  l’ultima riga della tabella sarà in tal modo eliminata.

 

 

 

 

L. Bordi e Sfondi.

 


I bordi e lo sfondo migliorano l’aspetto del documento. I bordi sono le linee perimetrali che contornano un oggetto mentre lo sfondo è il colore dietro il testo. I bordi possono essere personalizzati variandone lo stile, il colore e lo spessore.

 

  1. Selezionare la seconda riga della tabella.
  2. Fare clic su   di Stile linea sulla barra Tabella e Bordi; in questo modo si apre l’elenco degli stili disponibili.
  3. Scorrere l’elenco  e fare clic sullo stile “linea singola”; questo stile verrà visualizzato nella casella Stile Linea. 

 

 

 

 


  1. Fare clic su  di Spessore Bordo nella barra Tabelle e Bordi.
  2. Scorrere l’elenco che compare e fare clic sullo spessore 3 punti; tale spessore verrà visualizzato nella casella Spessore bordo.
  3. Fare clic sullo strumento  Colora Bordo nella barra Tabelle e Bordi; si apre la tavola dei colori.
  4. Fare clic sul colore rosso; questo verrà visualizzato nelle caselle Colore Bordo e Stile Linea.

 

  1. Fare clic sulla freccia a discesa associata allo strumento  Bordi nella barra Tabelle e Bordi aprendo, in tal modo. la tavola delle opzioni relative ai bordi.
  2. Fare clic sull’opzione “Tutti bordi”.

 

 

 

 


  1. Selezionare tutte le celle al di sotto della seconda riga che comprendono quindi l’elenco delle province, i valori numerici e i totali.
  2. Fare clic su   di Stile linea sulla barra Tabella e Bordi e selezionare “Nessun bordo”.
  3. Fare clic sulla freccia a discesa associata allo strumento  Bordi nella barra Tabelle e Bordi e selezionare l’opzione “Bordo orizzontale interno”.
  4. Selezionare l’intera tabella, scegliere un “bordo doppio” di spessore 1 punto di colore blu scuro e applicarlo come “Bordo esterno” all’intera tabella.
  5. Selezionare l’intera tabella; fare clic sulla freccia a discesa associata allo strumento  Colore Sfondo nella barra Tabella e Bordi.
  6. Fare clic sul colore “grigio chiaro” da applicare allo sfondo della tabella.

 

 

Alla fine del procedimento si ottiene la tabella qui di seguito riportata.

 

I CORSI ForTIC/UMTS IN LOMBARDIA

PROVINCE

A

B

C1

C2

BRESCIA

15

8

3

2

LODI

21

4

2

2

SONDRIO

31

4

2

1

CREMONA

37

3

1

1

LECCO

41

2

2

2

MANTOVA

48

6

4

2

COMO

53

5

3

2

PAVIA

60

7

3

1

VARESE

90

8

6

2

BERGAMO

98

4

4

1

MILANO

281

18

11

3

LOMBARDIA

775

69

41

19

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

M. Grafici, disegni ed immagini.

 

 

Word offre varie possibilità di creare grafici e disegni oppure di importarli da file sotto forma di immagine o  di ClipArt. Supponendo di voler creare un grafico che rappresenti la distribuzione per provincia dei corsi A, possiamo utilizzare i dati presenti nella nostra tabella operando in questo modo:

 

  1. Per creare un grafico, selezionare nelle prime due colonne i dati corrispondenti alle province da Brescia a Milano.

 

 

 

  1. Fare  clic sul comando Grafico presente nel sottomenu Immagine del menu Inserisci.

 

 

 

 

 

  1. Chiudere la finestra Foglio Dati e posizionare il grafico ottenuto dopo la tabella stessa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Oltre a creare, è possibile inserire immagini da file. Posizionarsi col cursore prima del paragrafo: “In questi ultimi spazi virtuali…”. Fare clic sulla voce Inserisci dalla barra dei menu, e continuare nei sottomenu selezionando le voci: Immagine da file; fare un doppio click col tasto sinistro sul file chiamato “grafico.jpg”.
  2. Per modificare  le dimensioni dell’immagine inserita occorre fare clic una volta col tasto sinistro all’interno di essa, la visualizzazione di una cornice perimetrale ci indica che l’oggetto grafico è selezionato. Avvicinando il cursore ai vari quadratini neri posti negli angoli e a metà dei lati della cornice, esso assume la forma di una freccia bidirezionale, a questo punto se si tiene premuto il tasto sinistro e si effettua un’azione di trascinamento possiamo modificare  l’estensione dell’immagine.
  3. Per duplicare l’immagine su più documenti, selezionarla come descritto al punto precedente, fare clic su Modifica dalla barra del menu, e successivamente su Copia. Di seguito fare clic sul comando Nuovo oppure sul comando Apri, nel caso si voglia copiare l’immagine in un documento esistente, del menu File; in questo modo  viene creato un nuovo documento vuoto, fare clic una volta col sinistro nel punto in cui si desidera inserire l’oggetto grafico e selezionare il comando Incolla dal menu Modifica.
  4. Se invece di duplicare l’immagine su più documenti come descritto al punto precedente si desidera spostarla tra più documenti, selezionarla come descritto al punto 5, fare clic su Modifica dalla barra del menu, e successivamente su Taglia. Selezionare il comando Nuovo oppure Apri dal menu File, e fare clic una volta col sinistro nel punto in cui si desidera inserire l’oggetto grafico,  fare clic su Modifica e quindi su Incolla.
  5. È possibile inserire anche dei disegni semplici quali frecce, linee, rettangoli, ovali e vari tipi di forme attivando la barra Disegno.

 

  1. Salvare il documento con il nome CIRCOLARE3.DOC
  2. Stampare il documento.
  3. Chiudere Word.